ABOUT US
Tre studenti di ingegneria. La passione per il motorsport. Un’idea.
La ricerca di una sfida più grande, per unire la pratica ai loro interessi.
La progettazione e costruzione da zero di una monoposto elettrica.
Gli inizi
Parte da Alessio Culatti, Gabriele Carminati, Simone Vavassori, studenti di Ingegneria all’università degli Studi di Bergamo, il progetto per partecipare alla competizione internazionale tra università: Formula SAE.
Insieme iniziano la ricerca di informazioni, materiale e soprattutto feedback, da parte di qualcuno più esperto, i professori dell’Università.
Raccontata la loro idea, il prof. Righettini mostra particolare interesse e dà consigli su come presentare il progetto e coinvolgere più persone per la formazione di un team.
La formazione del team
Tramite l’Università inizia la raccolta delle iscrizioni a questo progetto extracurricolare. Fin da subito il progetto è un successo, grazie alle enormi possibilità che ne possono scaturire e all’entusiasmo degli studenti.
Formare un team così grande non è certo facile. La poca esperienza e il progetto molto ambizioso complicano le cose.
Intere giornate passano… Si assegnano i ruoli e si studia il progetto nei minimi dettagli. I punti di forza di ognuno iniziano a mostrarsi.
La chiave del successo è ormai chiara a tutti: il lavoro di squadra. Avere una buona organizzazione e creare un ambiente di collaborazione e fiducia è fondamentale per l’avanzamento del progetto.
I membri condividono idee e lavorano insieme per raggiungere obiettivi comuni. Insieme affrontano sfide di vario genere, da problemi tecnici a difficoltà organizzative, ma grazie alla loro determinazione riescono a superare ogni ostacolo.
Oggi
Il lavoro sulla monoposto elettrica si sta rivelando un'esperienza unica per tutti i membri del team. Stanno imparando molto su se stessi e sulle proprie capacità.
A oggi il team è formato da più di 70 persone, unite dalla passione del motorsport e dai loro studi.
Un team unito, con l’obiettivo di costruire una monoposto elettrica e collaborare con le aziende più importanti del territorio bergamasco.